Cookie per esclusione mie visite non funziona

Ciao a tutti, come da titolo, ho attivato il cookie per esclusione delle mie visite su tutti i miei browser e su tutti i miei dispositivi.
Ho effettuato vari test e in TUTTI i casi le visite continuano ad essere rilevate.
E’ possibile che abbia sbagliato qualcosa o si tratta di uno strumento scarsamente affidabile?

Grazie!

Quasi sicuramente hai sbagliato qualcosa o comunque c’è qualcosa che interferisce.

Cosa dice l’apposita voce in Admin > Personale > Impostazioni?

Qui ti dice se il cookie viene rilevato.

1 Like

Grazie per la risposta.

Avevo già verificato, quella conferma viene data proprio nello spazio immediatamente sottostante al punto in cui si attiva l’opzione e posso assicurarti che mi viene confermata la presenza del cookie.

1 Like

Scusate il doppio post ma ho un aggiornamento significativo.

Dal devtool di Chrome ho potuto verificare che il cookie “matomo_ignore”, regolarmente aggiunto a seguito dell’attivazione tramite opzioni di Matomo, veniva bloccato in quanto presente in una sottocartella e non nella directory principale del mio dominio.

Ciò succedeva perché io ho installato Matamo in una subdirectory del mio dominio e non in un sottodominio.

Ho risolto il problema alla radice creando una condizione php che verifica o meno la presenza di un cookie che mi sono creato via JS e che attivo cliccando su un pulsante in una pagina (riservata all’amministratore) del mio sito.

Se il cookie è presente nel browser, il codice per il tracciamento Matomo non viene nemmeno caricato (quindi il blocco è lato server, il che mi da anche maggior sicurezza e certezza di funzionamento).

1 Like

Grazie per aver condiviso la tua soluzione.
Puoi anche verificare che nei parametri di configurazione di config.ini.php sia impostato correttamente il dominio e il percorso del cookie.

1 Like

Grazie per il supporto!

La mia soluzione funziona bene e non credo di cambiarla, tuttavia per curiosità con controllato il file che mi indicavi config.ini.php.

Ho visto il mio nome dominio alla voce “trusted_host” ma non ho trovato il percorso del file matomo_ignore

Immaginavo una cosa del genere :slight_smile:

Guardare il cookie nei devtools del browser sarebbe stata la seconda cosa che avrei raccomandato, felice di sapere che hai individuato il problema!

Effettivamente mi aspetterei che Matomo di default setti il cookie sul dominio e non solo nella sottocartella… secondo me potrebbe anche essere trattato (ed eventualmente segnalato) come un bug.

Grazie del riscontro Martino, condivido, anche per me potrebbe essere qualificato come bug, magari lo segnalerò.

Approfitto della tua competenza per segnalarti questa mia discussione:

In altri topic (in inglese) ho visto che parlavi di una soluzione, ma non sono sicuro di averne colto il senso ed il meccanismo di funzionamento.

Se potessi darmi un riscontro (magari in lingua italiana :slight_smile: ) te ne sarei infinitamente grato!

Buona serata!

Vi consiglio di parlarne in un post dedicato, ciao grazie